Approvata proposta risoluzione anche su illuminazione, area cani e sicurezza
“Con il documento approvato oggi in seduta di Consiglio, riprendiamo i lavori su una questione centrale per i residenti di Via Tieri ma anche per tutto il quartiere di La Storta. Per l’unica area verde al momento accessibile per una zona che conta circa 25.000 abitanti, a chiederne la riqualificazione sono proprio gli stessi residenti, anche per evitare che si ripetano gli stessi eventi di vandalismo verificatesi nei mesi scorsi, fatti che hanno visto anche l’accoltellamento di un giovane.
Una maggiore illuminazione e il ripristino dell’area giochi all’interno nel parco, con una manutenzione ordinaria per l’ara cani in completo stato d’abbandono, certamente contribuirebbero a migliorare le condizioni del parco, rendendolo più sicuro e meno mal frequentato.
Quello del playground, soprattutto, è un tema che va finalmente ripreso: completamente smantellato nel 2016 per deterioramento, non è mai più stato ripristinato, nonostante proprio nello stesso anno nell’ambito del Progetto Playground finanziato dal Fondo Sport e Periferie, il Parco di Via Tieri fosse stato scelto per la realizzazione di un’area polivalente con un campetto multisport e un’area giochi per bambini, anch’essi mai realizzati.
Oggi, con quest’atto, il Consiglio del Municipio XV, impegna il Presidente Daniele Torquati e l’Assessore alle Politiche ambientali, Marcello Ribera, ad avviare tutte le iniziative necessarie al ripristino del playground anche nella valutazione della fattibilità e nell’acquisizione di informazioni sul progetto del Coni mai andato in porto e a procedere ai lavori per la manutenzione dell’area cani e il miglioramento dell’illuminazione. Ultimo ma non per importanza, il documento impegna il Municipio XV alla convocazione di un tavolo per l’ordine e la sicurezza”.
Così in una nota la Presidente della Commissione Politiche Ambientali del Municipio XV, Egle Cava.
Roma, 15 marzo 2022