Ieri mattina in seduta di consiglio municipale sono state approvate due delibere proposte dalla Commissione Commercio del Municipio Roma XV. Si tratta di due progetti da tempo inseriti nel programma della Commissione che mira a riqualificare, attraverso iniziative commerciali e sostenibili, il commercio territoriale di tutti i quartieri del Municipio: “Mostre Mercato in XV” e “Il Km 0 si fa in XV”.
Entrambe le delibere, che prevedono l’indizione di altrettanti bandi di gara, sono state approvate all’unanimità.
“Partono finalmente due iniziative su cui la Commissione Commercio che presiedo sta lavorando da tempo – dichiara Alessandro Pica, Presidente della Commissione Commercio del Municipio Roma XV – I mercati saranno presenti in tutti i quartieri del Municipio, da Ponte Milvio, a Vigna Clara, fino alle zone periferiche di Labaro, Prima Porta, La Storta, Olgiata e Cesano. L’idea da cui siamo partiti è sempre stata quella di creare, in ogni quartiere, opportunità per il commercio locale, ma anche spazi di incontro e di interazione sociale, soprattutto nelle zone più periferiche, attraverso la realizzazione di Centri Commerciali Naturali.”
Si partirà da Ponte Milvio con “Mostra Mercato in XV”, evento che si terrà nello spazio antistante la Torretta Valadier, situato a Viale di Tor di Quinto, e che permetterà di utilizzare lo spazio per un week-end al mese. In quelle occasioni l’area sarà a completa disposizione del mercato e dei suoi visitatori.
I quartieri di Vigna Clara e di Via di Grottarossa saranno invece il palcoscenico del Mercato a Km 0, che sarà allestito in Piazza di Vigna Stelluti e, da maggio a ottobre, presso il Parco della Pace (Papacci). Entrambe le postazioni vedranno l’allestimento dell’evento una domenica al mese.
Per quanto riguarda i quartieri di Labaro-Prima Porta e La Storta-Olgiata le iniziative saranno presenti in contemporanea, per una domenica al mese, in spazi contigui tra loro: a Labaro le aree scelte sono il Parco della Valchetta e Viale Gemona del Friuli, mentre a La Storta è Via Tieri, nelle due aree parcheggio confinanti con il Parco. Si termina a Cesano, in Piazza Antonio Basso, dove una domenica al mese sarà allestita una mostra mercato e una domenica al mese il mercato a km 0.
“Ringrazio la Commissione per il lavoro svolto. – continua Pica – In meno di tre anni di consiliatura siamo riusciti a far approvare sette delibere in materia di commercio e patrimonio, grazie anche alla rete di collaborazione che abbiamo costruito con commercianti, comitati di quartiere e associazioni di categoria, attivi nel Municipio. Entrambi i progetti approvati ieri rappresentano non soltanto un’opportunità per il commercio locale, ma anche degli itinerari culturali importanti che percorrono le periferie: a Labaro, in particolare, i mercati saranno allestiti secondo un itinerario che giunge sino alla Biblioteca delle Galline Bianche, recentemente riqualificata grazie all’opera di tanti cittadini e al patrocinio del Municipio.”