“Nella seduta del Consiglio odierno è stata approvata la Delibera per l’istituzione della Consulta della disabilità del Municipio Roma XV, con 13 voti favorevoli della maggioranza e 6 astenuti dell’opposizione.
Rispondiamo a una doverosa richiesta che in questi anni è venuta dai cittadini disabili, dai loro familiari, dalle associazioni, dalle forze sociali e sanitarie e finalmente è stato colmato un vuoto intollerabile voluto dalla precedente Amministrazione, per il quale fino ad oggi siamo stati l’unico Municipio a Roma a non avere questo organismo.
La Consulta è un organo consultivo, autonomo, di indirizzo, verifica e con facoltà di predisporre proposte al Consiglio sulle politiche per la disabilità. Auspico una proficua collaborazione tra l’Assessorato alle politiche sociali e sanitarie e la Consulta, per promuovere insieme iniziative volte alla rimozione delle barriere morali e materiali e per realizzare condizioni di pari opportunità per l’assistenza, la scuola, il lavoro, l’urbanistica, i trasporti, il tempo libero e la vita sociale.
Giovedì 18 Dicembre si terrà la prima riunione della Consulta della disabilità, alla quale daremo la massima diffusione per facilitare la più ampia partecipazione, a cominciare dai cittadini disabili che invito ad essere i protagonisti della Consulta stessa”.
Lo ha comunicato in una nota Michela Ottavi, Assessore alle Politiche Sociali e Sanitarie del XV Municipio.