“Il prossimo 26 settembre torna la Notte Europea dei Ricercatori, il grande evento che da ormai 9 anni porta la scienza ed i ricercatori tra cittadini, giovani e studenti. L’evento che coinvolge molte città in Europa ed in Italia, tra cui Roma, da quest’anno approda anche nel XV Municipio, territorio in cui esistono importanti e differenti enti di ricerca. Il tema di quest’anno è la sostenibilità, argomento che coinvolge la vita di ogni individuo attraverso i consumi, gli stili di vita, le tecnologie e le nuove fonti di energia. La scuola ha un compito fondamentale per questa nuova missione educativa, promuovendo comportamenti virtuosi ai cittadini del domani”, hanno dichiarato l’Assessore alla Scuola e alla Cultura del XV Municipio Alessandro Cozza e la Consigliera del XV Municipio Lucia Mosiello.
Per discutere di questi temi oggi 25 settembre dalle ore 19, presso il Teatro Patologico di via Cassia 472, si terrà un incontro pubblico, al quale sono stati invitati insegnanti e studenti, in cui l’Ing. Giovanni De Paoli di Enea spiegherà i contenuti del progetto “Educarsi al futuro”.
“Per raccogliere le sfide della sostenibilità è urgente aggiornare programmi, contenuti e metodologie scolastiche. E’ necessario interessare i giovani e coinvolgerli, anche emotivamente, sulle nuove problematiche poste dall’era planetaria e divulgare nuovi saperi e nuove tecnologie per affrontarle. Abbiamo bisogno di una nuova scuola e di cittadini più informati, per educarci ad un futuro pacifico, giusto e sostenibile: per educarci alla cittadinanza terrestre”, ha affermato Giovanni De Paoli.
La Notte Europea dei Ricercatori è un progetto promosso dalla Commissione Europea, coordinato e realizzato da Frascati Scienza.