“Grazie alle sollecitazioni delle commissioni competenti che hanno svolto numerosi sopralluoghi nel Borgo di Cesano – ricorda Torquati – il XX Municipio ha richiesto 391mila euro per un appalto di somma urgenza che aveva, ed ha, l’obiettivo di mettere in sicurezza il cedimento della strada.Ciò però non basta. Non è sufficiente. E’ necessario uno stanziamento sostanzioso da parte di amministrazioni con maggiore capacità di spesa: l’ufficio tecnico del XX Municipio non può essere lasciato da solo.”
“La scarsa disponibilità di fondi dell’amministrazione municipale non può però essere un alibi per i politici del PDL del XX Municipio, i quali hanno il dovere di richiedere maggiore attenzione da parte di Comune e Regione, tanto più che il XX Municipio è da sempre governato dal centrodestra, e Cesano stesso, da sempre, è considerato la culla del potere politico del PDL.”
“E’ arrivato il momento – incalza Torquati – in cui i politici che in campagna elettorale si sono riempiti la bocca di promesse per Cesano, ricordandone l’importanza per il PDL, siano incisivi nei confronti del Sindaco Alemanno e della Presidente Polverini, che nei quartieri di Cesano hanno raccolto molti consensi.
A due anni e mezzo dalla vittoria di Alemanno, e ad un anno da quella della Polverini, le cariche sono state distribuite, ma i problemi della Cesano periferica sono gli stessi, ed anzi sono peggiorati: non ci sono ancora sviluppi per la strada di collegamento del plesso di Via Angelini; nella scuola del Borgo piove ancora nella stessa aula da circa tre anni; il fenomeno della prostituzione è in continuo aumento sui cavalcavia della Cassia Bis; nessun politico del PDL ha preso posizione sugli esiti della vicenda di Radio Vaticana e, per completare il quadro, si continua a ipotizzare un campo nomadi a Santa Maria di Galeria.”
“Quanto ancora – polemizza il capogruppo PD – i cittadini di Cesano dovranno subire prima di essere presi in considerazione dall’Amministrazione Comunale, Regionale e Municipale e vedersi riconosciuta la dignità di cittadini di serie A? E, soprattutto, quanto ancora i cittadini di Cesano saranno disposti a sopportare?
Io, personalmente, non ci sto più. Credo sia giunta l’ora che Cesano abbia il giusto riconoscimento da parte di chi da troppo tempo l’amministra. E’ arrivato il momento – conclude Torquati – che Cesano sia la priorità non solo per il PD e per l’opposizione, ma anche per chi governa Municipio, Comune e Regione”.