Esprimiamo soddisfazione per l’approvazione del nostro emendamento alla mozione, relativa all’imposta IMU, che oggi era all’esame dell’Aula Municipale.
In particolare, accogliendo la nostra proposta, il Consiglio ha valutato con favore la richiesta, rivolta al Sindaco di Roma, “di esentare dalla tassa IMU le famiglie di Via Volusia che a causa dell’inagibilità delle proprie abitazioni non usufruiscono delle stesse da circa due anni”.
Per la dimostrata sensibilità al problema, vogliamo ringraziare l’Aula intera, ma in modo particolare il Cons. Petrucci, cofirmatario dell’emendamento, ed il Cons. Scipione, il quale – con un sub emendamento – ha esteso la richiesta anche per agli abitanti di Cesano interessati dal crollo dello scorso Dicembre.
Ribadiamo la convinzione che, pur senza entrare nel merito nelle vicende giudiziarie, le Amministrazioni Pubbliche abbiano comunque il dovere di farsi carico delle difficoltà dei cittadini: certamente l’esenzione dal pagamento dell’IMU non risolverà i problemi dei residenti di Via Volusia che da due anni non possono utilizzare le proprie case, ma almeno testimonierà la buona volontà delle Istituzioni di mitigare il loro disagio.
Col nostro emendamento, oggi, abbiamo “costretto” il Consiglio a non dimenticare i cittadini di Via Volusia. Auspichiamo vivamente che, adesso, siano il Presidente del Municipio ed il Sindaco di Roma a fare la loro parte e ad occuparsi di un problema che aspetta soluzione da due anni.
da Paese Sera 02 Gennaio 2012 – Articolo di Davide Liberatori