Il Municipio Roma XV rende noto che possono essere richiesti in concessione provvisoria i locali di tutti i plessi degli istituti comprensivi che si trovano sul proprio territorio per lo svolgimento di attività culturali e sociali senza fine di lucro, in orario extrascolastico.
Potranno presentare le domande esclusivamente le associazioni sportive e culturali entro il 30 aprile 2014: la scadenza non è tassativa, ma il Municipio è aperto a qualsiasi altro accoglimento durante il corso dell’anno.
Gli interessati dovranno presentare apposita domanda in carta semplice al Municipio Roma XV, Ufficio Sport e Cultura, di Via Flaminia 872 e al Dirigente Scolastico della scuola presso cui si intende svolgere la propria attività.
Il Municipio verificherà la natura giuridica delle associazioni mentre il consiglio d’istituto di ogni singolo istituto comprensivo delibererà se il progetto dell’associazione è conforme al piano dell’offerta formativa della scuola.
I locali saranno concessi in maniera totalmente gratuita: sarà possibile realizzare corsi sia per bambini che per adulti e si potranno utilizzare gli spazi anche durante il periodo estivo.
“Con questa iniziativa vogliamo sottolineare come il Comune e il Municipio mettano i propri immobili al servizio del cittadino permettendo a quest’ultimo di fruire in forma gratuita degli spazi comunali. Vogliamo facilitare i genitori che lavorano offrendo attività extrascolastiche per i propri figli e tutto questo sarà possibile a costi molto bassi poiché le associazioni che gestiranno i corsi non avranno spese di affitto dei locali”, hanno dichiarato l’Assessore alla Scuola Alessandro Cozza e la Presidente della Commissione Scuola Emilia Tricoli.