Sei ore di Consiglio per approvare un accordo di programma che nessuno voleva, tranne che l’intero gruppo del PDL. Sei ore di discussione che hanno portato solo ad assistere a scuse da parte di chi dovrebbe ascoltare e farsi portavoce del parere dei cittadini e invece non cura gli interessi del territorio e della comunità.
Nelle parole “accordo di programma” si nasconde un edificio di cinque piani su Via Flaminia che contribuirà ad aumentare il traffico e a dare l’ennesima stangata ai piccoli commercianti, già penalizzati dall’approvazione dello scandaloso piano del commercio di una settimana fa.
Ce l’abbiamo messa tutta per far cambiare idea ai colleghi del PDL: abbiamo richiesto l’incontro che si è tenuto l’8 Maggio, dove tutti i cittadini si sono espressi in maniera contraria al progetto, abbiamo chiamato in causa le associazioni di categoria e abbiamo cercato di opporci in maniera concreta e non strumentale. Non è stato sufficiente.
Il progetto ci lascia perplessi dal punto di vista tecnico, ma quello che non si può tollerare è l’approccio politico della maggioranza che ha portato ad approvare un accordo che non solo non ha una chiara evidenza pubblica, ma che è dannoso per il nostro territorio.
L’epilogo invece è stato peggiore della discussione: incassato il “risultato” i Consiglieri della maggioranza lasciano alla spicciolata l’Aula e cade il numero legale.
E’ quindi, l’ennesima prova di incapacità, di prepotenza e di poco rispetto istituzionale di una maggioranza ridicola che non ha veramente più nulla da dire al nostro territorio. Noi non saremo riusciti a far cambiare idea al PDL, ma confidiamo nell’aiuto dei cittadini del XX Municipio per cambiare direttamente il PDL alla prossima tornata elettorale.
ARTICOLI CORRELATI
da Repubblica.it
Flaminia, megastore da 5 piani alle spalle della stazione Due Ponti
da Cinque Giorni
Blitz contro il cemento a Due Ponti
da Lungotevere.org
Cemento in XX: Consiglio dice sì alla riqualificazione urbanistica di Due Ponti
da VignaClaraBlog
XX Municipio – Cemento in aula, cemento in via Flaminia