Al via oggi la prima iniziativa di solidarietà tra il nido Il Fiore sulla Nuvoletta e la Casa Rifugio Cassia
“Famiglie che sostengono altre famiglie, bambine e bambini al fianco di altri. E’ questa l’idea da cui, insieme all’Assessora alla Scuola Tatiana Marchisio, siamo partite per proseguire il percorso di sostegno e supporto dei più fragili avviato sin dall’inizio della nostra consiliatura e che da oggi passerà anche per questo nuovo progetto.
Si chiama “Adozione Culturale” ed è la prima delle iniziative che, grazie alla partecipazione attiva di alcune realtà associative e scuole municipali, farà incontrare, anche solo virtualmente, cittadine e cittadini del nostro territorio con famiglie in stato di bisogno.
Attraverso iniziative di solidarietà, in cui l’amministrazione municipale svolgerà un ruolo di cabina di regia, le famiglie potranno scegliere le differenti modalità di aiuto proposte per supportare culturalmente altre famiglie meno fortunate.
Proprio oggi il primo appuntamento. Siamo grate al Nido Il Fiore sulla Nuvoletta de La Giustiniana di Valeria Salvatore e a tutte le insegnanti e alle famiglie che hanno aderito all’iniziativa che con “La festa de Il Fiore”, organizzata in occasione dell’undicesimo anniversario di apertura del nido, hanno organizzato una mattinata di solidarietà interamente dedicata alla Casa Rifugio Cassia, la strttura che accoglie le donne vittime di violenza e i loro figli.
Con l’iniziativa “LEGAMI” il nido ha raccolto donazioni in buoni per la visita a un museo, per uno spettacolo teatrale o un evento per bambini, o anche per un acquisto di abbigliamento per bambini oppure ancora per partecipare alla realizzazione di un giardino didattico nel terrazzo della Casa Rifugio, dove i più piccoli e le mamme potranno giocare, stare all’aria aperta e prendersi cura di piante e fiori.
In questo modo le donne e i bambini accolti nella casa rifugio gestita dall’Associazione Onlus Differenza Donna, che ugualmente ringraziamo per la grande disponibilità, potranno condividere e vivere momenti di gioia e proseguire al meglio il loro percorso.
Ripartiamo anche da loro come solo una vera Comunità può fare, senza lasciare indietro nessuno e attraverso percorsi di condivisione e partecipazione”.
Così in una nota l’Assessora alle Politiche Sociali del Municipio XV, Agnese Rollo.
Roma, 18 febbraio 2022