In seguito ad una congiunta tra commissioni Scuola-Trasparenza, tenutasi lo scorso 07 settembre, in cui si è nuovamente approfondita la questione del bando per l’affidamento delle palestre, realizzato dalla precedente amministrazione e annullato in seguito ad una nota dipartimentale del 10 agosto scorso, da oggi è stata disposta la proroga fino al 30 giugno 2017 della gestione dei Centri Sportivi Municipali in favore delle Associazioni Sportive già operanti nel territorio nel triennio 2013/2016.
“Pur essendo garantita l’attività sportiva ai cittadini, mostriamo sconcerto nel constatare come il Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici si sia premunito di inviare una nota, che ha portato poi all’annullamento, non dichiarando irregolare il bando dei vari municipi, ma sottolineando l’inadeguatezza del regolamento adottato per incompatibilità di alcune delle norme regolamentari capitoline con le normative nazionali in vigore, in particolare con il D.Lsg. 50/2016, e non si sia minimamente preoccupato di predisporre delle nuove linee guide essenziali per l’indizione del bando 2016/2019.
Al contempo dalla nota dipartimentale alla decisione della proroga, il municipio ha fatto trascorrere ben 28 giorni, senza valutare la legittimità della nota dipartimentale, ma annullando frettolosamente il bando.
Chiediamo quindi, affinché non si ripeta un futuro disagio economico per le associazioni e al contempo un danno alla cittadinanza, di lavorare subito alla elaborazione delle linee guida tenendo conto però di quei criteri proposti nel precedente bando, come punteggi per anzianità e per la territorialità che paradossalmente sono i punti contestati dal dipartimento, e che invece sono fondamentali per dare al Municipio l’opportunità di fare crescere le realtà territoriali e garantire la qualità acquisita nel tempo con l’esperienza”.
Così in una nota Agnese Rollo e Marcello Ribera, consiglieri PD e componenti della Commissione Scuola e Sport del Municipio XV.