“E’ con grande soddisfazione che comunichiamo che da settembre gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori del nostro municipio potranno effettuare incontri su argomenti di carattere sanitario tenuti da un responsabile della Asl Roma 1.
Il progetto è frutto di due anni di sopralluoghi nelle scuole, di incontri con docenti, genitori e ragazzi che lamentano la mancata informazione su temi importanti e delicati quali: le dipendenze, l’educazione sessuale, le malattie sessualmente trasmesse, la corretta alimentazione e i rischi collegati alla pratica di tatuaggi e piercing. Preso atto di un grave vuoto della cultura sanitaria e della necessità di colmarlo in tempi rapidi, si è deciso quindi di contattare la Asl di riferimento e concordare insieme un piano informativo.
Nei mesi primaverili il progetto pilota ha avuto inizio con gli incontri negli istituti superiori Pascal e Stendhal tenuti dalla responsabile Asl Roma 1 delle attività di coordinamento rapporti con gli istituti scolastici, la dottoressa Clara Marino, e da diverse settimane all’interno di ogni plesso scolastico è stata affissa la locandina che promuove l’iniziativa.
I ragazzi potranno tenere questi incontri anche alla presenza di docenti e genitori, a seconda delle tematiche e delle età, e finalmente avranno la possibilità di discutere di questioni a volte “tabù” nell’ambito familiare, come da loro richiestoci. Sono i cittadini del futuro e vanno educati tanto a scuola quanto in famiglia ad affrontare le difficoltà che riserva ad ognuno di loro la vita. Ringraziamo la ASL per la collaborazione dimostrata in questi anni e su questo tema e invitiamo la nuova Giunta del Municipio Roma XV a proseguire tale progetto frutto di anni di lavoro”.
Così in una nota congiunta Daniele Torquati e Agnese Rollo, Consiglieri del Municipio Roma XV.