“In riferimento all’inutile polemica natalizia scatenata dall’ex assessore municipale Stefano Erbaggi sull’iniziativa Natale a Ponte Milvio, ci tengo a precisare alcuni aspetti fondamentali: si tratta di una manifestazione realizzata attraverso un bando pubblico, trasparente e a costo zero per l’amministrazione del Municipio Roma XV.
Il bando è stato vinto dall’Associazione OmniArt, la quale, per sua stessa ammissione e come ha precisato in più occasioni, ha voluto organizzare non un mero ‘mercatino natalizio’, ma un evento socio-culturale rivolto al quartiere di Ponte Milvio, centrando in pieno lo spirito dell’avviso emesso dall’amministrazione del Quindicesimo. Le attività proposte sono molteplici, rivolte agli adulti, ma soprattutto ai bambini. Siamo lieti di ospitare una manifestazione di tale spessore socio-culturale: la piazza meritava di essere rivalutata, dopo anni in cui è stata protagonista delle iniziative più degradanti: dalla famigerata ‘bolla’, teatro dei provini del Grande Fratello, all’allestimento di un incontro di boxe sotto la Torretta Valadier, organizzato senza l’autorizzazione del Comune di Roma, ai tanti mercatini dell’usato, allestiti con il patrocinio dell’amministrazione, ma senza effettive autorizzazioni, per non parlare dell’utilizzo improprio, spesso per fini commerciali, di monumenti dall’inestimabile valore storico, come quelli presenti a Ponte Milvio.
L’elenco è emblematico: non accettiamo lezioni, né tantomeno critiche da chi ha violentato quella piazza per anni, privandola del suo valore storico, culturale e artistico”.
Così in una nota Sara Martorano, Presidente della Commissione Elette del Municipio Roma XV, e Alessandro Pica, Presidente Commissione Commercio del Municipio Roma XV.