In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, che si celebra domani 25 novembre, prosegue l’impegno del Municipio XV e delle Associazioni per contrastare un fenomeno in continua crescita e che ha la sua matrice nella diseguaglianza dei rapporti tra uomini e donne.
Per celebrare l’evento il Municipio XV promuove nella giornata di domani due eventi all’insegna della riflessione e della sensibilizzazione contro ogni forma di violenza di genere: alle 17.30 si svolgerà presso la Sala Consiliare del Municipio, in Via Flaminia 872, l’iniziativa promossa dall’Associazione “Volo Libera”, con la proiezione del cortometraggio “Il Dolore dentro” e la testimonianza di una donna vittima di violenza. Alla proiezione seguirà un dibattito con il giornalista Italo Arcuri e alcuni esponenti dell’Associazione “Maschile Plurale”.
Presso il Centro Anziani di Cesano, alle ore 18, l’Associazione “Rinoceronte” proporrà il reading del libro di Concita De Gregorio “Malamore. Esercizi di resistenza al dolore”, saggio che racconta storie di donne che resistono alla violenza e ai soprusi degli uomini, ma non trovano il coraggio di protestare, né di liberarsi dei loro compagni. Il reading sarà seguito dal dibattito con l’autrice presieduto da Roberta Zoppi, Presidente dell’Associazione “Occupiamoci di…”.
“Due iniziative importanti e pregne di significato – afferma Alessandro Cozza, Assessore alla Cultura del Municipio Roma XV – Il reading della De Gregorio è un manifesto del malessere mentale, oltre che fisico, che caratterizza le donne vittima di violenza che ancora non trovano il coraggio di denunciare e di farsi aiutare. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare per dare il proprio contributo e la propria solidarietà in un giorno tanto importante”.
“Voglio ricordare in questa giornata l’importante risultato ottenuto dall’amministrazione in favore delle donne del territorio con l’apertura dello Sportello antiviolenza presso i locali di Via Cassia 472 – dichiara Michela Ottavi, Assessore alle Politiche Sociali del Municipio Roma XV – Gli operatori, con il proprio lavoro, si impegnano quotidianamente nel supporto alle donne vittime di violenza, attraverso un percorso volto non solo all’uscita dal tunnel della violenza, ma anche e soprattutto un percorso verso la libertà e l’autonomia”.