Per la seconda estate il piazzale di Ponte Milvio ospiterà la manifestazione letteraria “Libri a Mollo”, nata nel 2014 con il patrocinio gratuito della Presidenza del Municipio Roma XV, promossa dall’associazione culturale Ponte Tazio e organizzata in collaborazione con Libri&Bar Pallotta.
Questa seconda edizione sarà contraddistinta da 13 eventi suddivisi tra presentazioni di libri, letture e conversazioni. Le serate si svolgeranno il giovedì dalle ore 21, nei mesi di Giugno, Luglio e Settembre, presso il chiosco situato nella piazza di Ponte Milvio, lato pista ciclabile, o nello spazio antistante la Libreria Bar Pallotta in Piazzale di Ponte Milvio 21/22.
“Siamo molto soddisfatti di poter ospitare anche quest’anno nel nostro territorio questo appuntamento letterario. Un festival che già dalla prima edizione ha avuto un ottimo riscontro di pubblico e che è riuscito nell’obiettivo di portare nella piazza di Ponte Milvio delle bellissime iniziative di tipo culturale. E’ quindi importante proseguire nella direzione di un processo di “riqualificazione culturale” di un quartiere che troppo spesso è vittima di episodi spiacevoli che lo connotano negativamente ed allo stesso tempo riuscire a farlo con i libri, in spazi non strettamente dedicati alla lettura. Ringraziamo infine l’associazione culturale Ponte Tazio e Libri&Bar Pallotta”, hanno dichiarato l’Assessore alle Politiche Culturali del XV Municipio Alessandro Cozza e la Consigliera municipale Sara Martorano.
Di seguito, il programma completo:
28 Maggio – Serata inaugurale
Gaja Cenciarelli (“ROMA “, Editoria e Comunicazione), Ivan Talarico (“Ogni giorno di felicità è una poesia che muore”, Gorilla Sapiens Edizioni), Massimiliano Ciarrocca (“Ponto Francè”, Fazi Editore). Modera Claudio Morici
4 – Giugno
Domenico Dara (“Breve trattato sulle coincidenze”, Nutrimenti)
Moderano Natascha Lusenti e Flavia Parente
11 – Giugno
Fulvio Abbate (“Roma vista controvento”, Bompiani-RCSLibri)
Modera Daniela Matronola
18 – Giugno
Vins Gallico (“Final Cut”, Fandango Libri)
Modera Patrizio Zurru
25 – Giugno
Marco Peano (“L’invenzione della Madre”, Minimum Fax)
Nadia Terranova (“Gli anni al contrario”, Einaudi)
Moderano Giordano Meacci e Rossano Astremo
2 luglio
Johnny Palomba legge le recinzioni
9 – Luglio
Lirio Abbate e Marco Lillo (“I re di Roma”, Chiarelettere)
16 – Luglio
Francesco Piccolo (“Momenti di trascurabile infelicità”, Einaudi)
Modera Mariagrazia Capulli
Interviene Valerio Aprea
23 – Luglio
Guido Catalano (“Motosega”, “La donna che si baciava coi lupi”, Miraggi Edizioni)
30 – Luglio
Marco Travaglio (“SLURP. Lecchini, cortigiani e penne alla bava al servizio dei potenti che ci hanno rovinati”, Chiarelettere)
3 – Settembre
Marco Missiroli (“Atti osceni in luogo privato”, Feltrinelli Editore)
10 – Settembre
I Camillas (“La rivolta dello zuccherificio”, Il Saggiatore)
17 – Settembre
Autore da definire
24 – Settembre
Serata conclusiva con gli autori scelti dai lettori
Loredana Limone (“Un Terremoto a Borgo Propizio”, Salani)
Marco Proietti Mancini (con il suo nuovo romanzo in uscita per Edizioni della Sera) Emanuele Tirelli (“Pedro Felipe”, Caracò Editore)