Lo scorso 21 febbraio è stata festeggiata la “Giornata Mondiale della Lingua Madre”, istituita dall’UNESCO nel 1999 per promuovere la diversità linguistica e culturale e il multilinguismo.
In occasione di questa celebrazione, lunedì 2 marzo, l’associazione “Focus – Casa dei Diritti Sociali”, con il patrocinio del Municipio Roma XV, presenterà i risultati della ricerca “Scuola e Plurilinguismo. Percorsi di inte(g)razione” realizzata negli istituti scolastici del municipio.
Obiettivo della ricerca è stato quello di analizzare il rapporto dei minori plurilingue con la propria lingua madre, in un territorio caratterizzato da una complessa articolazione sociale e culturale. Il Municipio XV, infatti, è il secondo di Roma per presenza di cittadini stranieri residenti, che si attesta al 19,2% della popolazione totale.
L’ampio lavoro di ricerca, sviluppato nel corso di un anno, ha coinvolto un campione di oltre seicento unità tra alunni (dai 6 ai 18 anni), famiglie e insegnanti.
“Si tratta di uno strumento di estrema utilità per il Municipio e per le strutture scolastiche ai fini dell’inclusione sociale dei cittadini stranieri e dei tanti studenti di seconda generazione, nati in italia da genitori immigrati, per fornire risposte sempre più adeguate alla realtà del nostro territorio. Ringrazio l’associazione Focus – Casa dei Diritti Sociali per l’importante lavoro realizzato e ringrazio inoltre gli insegnanti, gli alunni e i genitori che hanno partecipato a questa ricerca”, ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Sociali del Municipio XV Michela Ottavi.
La ricerca verrà presentata lunedì 2 marzo alle ore 15, nella Sala Consiglio del XV Municipio in via Flaminia 872.
Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito internet di Roma Capitale al seguente link.