“Un altro importante passo per il buon governo del territorio: è stato sottoscritto questa mattina dal Municipio Roma XV e da CGIL, CISL e UIL territoriali il “Protocollo d’intesa per proficue e corrette relazioni sindacali” e un “Accordo sulle politiche sociali e il lavoro”, firmato anche dalle categorie territoriali della Funzione Pubblica e dei Pensionati.
Un’intesa utile per valorizzare il lavoro di confronto e concertazione tra istituzioni e sindacati, come strumento utile per affrontare bisogni emergenti del territorio in una stagione di profonda crisi economica e sociale, a partire dai temi del lavoro.
Un’intesa che prevede l’istituzione di tavoli di confronto permanenti pensati per costruire politiche di inclusione e di promozione nell’ottica dell’integrazione socio-sanitaria dei servizi.
Strumenti di partecipazione e concertazione anche su molte importanti questioni: la scuola e le politiche educative, il tema delle periferie, la qualità della vita.
L’impegno è di istituire da subito i tavoli e di promuovere iniziative sul territorio con il coinvolgimento delle associazioni, delle cooperative, del volontariato, dei comitati e della ASL RME.
E’ importante per il Municipio, ente di prossimità per eccellenza, rilanciare e definire politiche concentrate con le forze sindacali per rispondere in maniera adeguata ai bisogni dei lavoratori, dei pensionati, dei cittadini”.
Lo hanno dichiarato Daniele Torquati Presidente del Municipio Roma XV e Michela Ottavi Assessore alle Politiche Sociali e Sanitarie del Municipio Roma XV.