Un filosofo e un ergastolano si scrivono. Ne nasce un racconto di vite: di quella prigioniera dell’Assassino dei Sogni che non dà scampo e di quella che pensiamo libera ma che pure può diventare prigione, anche se fuori dalle mura del carcere.
Una riflessione sulla carcerazione ma anche sui temi fondamentali della vita, pubblici e privati: il dolore, l’amicizia, la famiglia, la legge, la giustizia, la democrazia… pagine che, quando tutto sembra perso e il buio sta per avere il sopravvento, diventano invece lezioni e iniezioni di vita.
”L’Assassino dei sogni – Lettere fra un filosofo e un ergastolano” di Carmelo Musumeci – Giuseppe Ferraro, a cura di Francesca de Carolis (Collana Millelire Ed StampaAlternativa).
Giuseppe Ferraro insegna Filosofia della Morale all’Università Federico II di Napoli e anche in carcere tiene corsi di filosofia; Carmelo Musumeci, condannato all’ergastolo, ostativo, in carcere si è laureato, scrive libri e da anni conduce con grande ostinazione una battaglia contro l’ergastolo. Alla sua iniziativa hanno aderito personaggi come Umberto Veronesi, Margherita Hack, Stefano Rodotà.
Sarà lo spunto per discutere di ergastolo e di carcerazioni con Francesca de Carolis, giornalista e scrittrice, Simona Filippi, avvocato, difensore civico Associazione Antigone. Interviene Michela Ottavi, Assessore alle Politiche Sociali Municipio Roma XV. Modera Sara Poletto, Consigliere Municipio Roma XV.
La presentazione si terrà il giorno venerdì 28 novembre alle ore 16 presso la Sala Consiglio del Municipio XV (via Flaminia 872).