Si informa la cittadinanza che in data odierna, mercoledì 12 novembre, il Municipio Roma XV ha pubblicato l’avviso “Eventi culturali 2014-2015” per lo svolgimento di attività culturali a valenza territoriale, da realizzare entro marzo 2015.
Con il presente avviso il XV Municipio intende reperire progetti di iniziative culturali da realizzarsi con riferimento alle seguenti tematiche: Viaggi virtuali, Domeniche Ecologiche, La Cultura e le sue forme, Carnevale dei bambini, Piani Pubblicitari.
Il Dipartimento Cultura di Roma Capitale ha provveduto ad un impegno di spesa di complessivi 650.000,00 euro da destinare a 13 Municipi, permettendo a ciascun Municipio di disporre di un importo di 50.000,00 euro per la totalità dei progetti.
Le domande e l’allegata documentazione dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12,00 del giorno 2 dicembre 2014 presso l’Ufficio Protocollo del Municipio Roma XV, sito in Via Flaminia n. 872.
Per tutte le informazioni sull’avviso pubblico e per scaricare la documentazione necessaria è possibile consultare il sito internet istituzionale di Roma Capitale.
“Siamo molto soddisfatti di poter mettere a disposizione della cittadinanza risorse per poter finanziare attività culturali: garantire questi fondi, nonostante le difficoltà economiche in cui versa il Comune di Roma, rappresenta sicuramente un segnale di attenzione verso l’importanza che rivestono le politiche culturali nei territori municipali. Proprio per questo abbiamo voluto evidenziare, nei criteri di valutazione dei progetti, la valorizzazione e il coinvolgimento delle realtà dei nostri quartieri.
E’ importante sottolineare che non stiamo utilizzando risorse del bilancio municipale ma si tratta di fondi ricevuti dal Dipartimento Cultura di Roma Capitale. Dovendo obbligatoriamente affidarli entro il 31 dicembre 2014 e vista la tempistica con la quale i municipi sono stati informati dell’opportunità di investire tali fondi, non è stato possibile attivare un percorso di condivisione con il Consiglio Municipale. Ci tengo quindi a precisare che il modus operandi sarà totalmente differente quando il Municipio avrà finalmente la possibilità di programmare le attività culturali, avendo a disposizione una propria autonomia di spesa”, ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Culturali del Municipio Roma XV Alessandro Cozza.