“L’Assessorato alla Trasformazione Urbana del Comune di Roma ha deciso di convocare una conferenza urbanistica cittadina nella quale discutere del futuro del territorio della nostra città e delle opportunità che la rigenerazione urbana offre nella costruzione di un nuovo modello di città. La conferenza urbanistica cittadina, che si terrà nei primi mesi del 2015, è preceduta da 15 conferenze urbanistiche municipali che si concluderanno entro la fine di questo anno.
Il primo incontro della conferenza del Municipio Roma XV si svolgerà martedì 7 ottobre alle ore 17.30 presso il Liceo Scientifico Statale Farnesina in via dei Giochi Istmici 64.
Dopo il primo appuntamento si avvierà un’attività laboratoriale, della durata di due mesi e aperta al contributo di associazioni e comitati presenti sul territorio. L’attività del laboratorio è finalizzata alla costruzione di una “carta dei valori” di ciascun Municipio, nella quale sono evidenziate le qualità territoriali che devono essere conservate e messe in valore, gli obiettivi pubblici che si intendono perseguire e le priorità relative all’attuazione degli interventi. In parallelo si procederà ad una raccolta e schedatura delle proposte già esistenti riguardanti servizi, attrezzature, viabilità, piste ciclabili, parchi, giardini e simili.
Gli esiti del lavoro saranno tradotti nella Conferenza Urbanistica cittadina che raccoglierà le indicazioni emerse durante il percorso di ascolto e lavoro con i singoli municipi”.
Lo ha dichiarato in una nota l’Assessore all’Urbanistica del Municipio Roma XV Elisa Paris.