Da troppo tempo gli abitanti di Valle Muricana chiedevano uno spazio verde.
Su sollecitazione del “Consorzio Pietra Pertusa 2” e del “Comitato di Quartiere Karol Wojtyla” ci siamo attivati fin dal nostro insediamento, con una lettera del 6 agosto 2013 agli organi competenti di Roma Capitale, per capire quale fosse lo stato del “Comparto C6” al fine di poterlo mettere il prima possibile a disposizione dei cittadini.
Il primo passo è stato quello di chiedere al Dipartimento Periferie del Comune di Roma la variazione di “destinazione d’uso” per poter destinare l’area o parte di essa a “giardino pubblico”, in quanto non previsto dal piano urbanistico.
Di concerto con il Dipartimento Periferie abbiamo fatto elaborare ai nostri uffici il progetto, che a breve presenteremo al Dipartimento stesso, affinché venga istituito in maniera definitiva il parco pubblico.
Consapevoli della lunghezza dell’iter burocratico ci siamo fatti portavoce col Dipartimento e abbiamo accolto la richiesta del Consorzio Pietra Pertusa 2 che, insieme al comitato Karol Wojtyla, da ieri ha potuto prendere ufficialmente in custodia l’area per pulirla e autogestirla.
Nonostante tutte le difficoltà che abbiamo incontrato in questi mesi non ci siamo fermati e siamo riusciti a consegnare ai cittadini uno spazio pubblico inutilizzato e diventato una discarica abusiva a cielo aperto.
Daniele Torquati Presidente Municipio Roma XV
Elisa Paris Assessore Lavori Pubblici Municipio Roma XV