Domenica 15 giugno, dalle ore 8 alle ore 12, il progetto “Romariusa” farà tappa nel XV Municipio presso gli spazi di via Tieri.
Il progetto ROMARIUSA intende realizzare, in affiancamento alle piazze delle “domeniche ecologiche” con AMA, degli annessi spazi temporanei autogestiti o “ISOLE DEL RIUSO” in cui la comunità del quartiere di turno può avere l’opportunità di scambiarsi o donare o riprendere oggetti ancora utilizzabili in modo gratuito e solidale o conferire quelli inutilizzabili agli operatori di AMA come “rifiuti”.
RomaRiusa è un progetto con base volontaria, ha una forte valenza comunicativa sul piano di una azione di riduzione dei rifiuti urbani ingombranti, oltre ad avere un valore di nuova socialità di quartiere e non occupare ulteriori spazi pubblici, dato che si svolgerebbe nei tempi e nei pressi delle isole per la raccolta dei rifiuti ingombranti ma senza intralciare od ostacolare il lavoro degli operatori AMA. A fine raccolta gli oggetti che non abbiano trovato un nuovo padrone potranno essere consegnati agli operatori per il loro corretto smaltimento.
Le associazioni promotrici, Zero Waste Lazio – Cittadinanzattiva Lazio – Teloregalose vieniaprenderlo Lazio insieme alle associazioni culturali, ai comitati di quartiere, ai circoli sportivi che aderiranno saranno presenti con loro rappresentanti per garantire il rispetto di tali principi e comunicare messaggi ed iniziative promosse nella città per favorire l’affermarsi di queste modalità ed i principi connessi alla Delibera “Roma verso Rifiuti Zero” per una nuova e corretta gestione dei rifiuti di RomaCapitale.
“Sarà un’importante occasione per sensibilizzare la cittadinanza al concetto del riuso e del riciclo di oggetti buoni ma inutilizzati, dandoli o scambiandoli con altri oggetti. Sarà inoltre un’opportunità per conferire gli oggetti inutilizzabili agli operatori Ama. Ringraziamo Ama ed i promotori di Romariusa per la realizzazione di questa iniziativa, patrocinata dal Municipio Roma XV e alla quale parteciperemo per coadiuvare lo svolgimento delle attività previste”, hanno dichiarato il Presidente del XV Municipio Daniele Torquati e il Presidente della Commissione Ambiente Marcello Ribera.