Con piena soddisfazione per la partecipazione e i contenuti emersi nei precedenti tavoli dei bisogni si svolgerà domani giovedì 5 giugno alle ore 15, presso la Sala Consiglio del Municipio Roma XV di via Flaminia 872, il tavolo di concertazione sugli anziani.
Anche il nostro Municipio segue la tendenza di una crescita del numero degli anziani rispetto alla popolazione residente; nel 2011 la percentuale dei 70enni è quasi del 15%.
I bisogni delle persone anziane sono molteplici e variano a seconda dell’età e delle condizioni di salute. Parliamo dei bisogni legati all’agire quotidiano per cui è importante migliorare la nostra rete sociale per prevenire la solitudine, le difficoltà relazionali e la progressiva mancanza di autonomia. Parliamo dei bisogni legati agli anziani non autosufficienti, dall’assistenza domiciliare, ai centri diurni per anziani fragili, a una seria politica di integrazione socio-sanitaria.
Per contrastare la solitudine e la seria crisi economica occorre ridisegnare anche un nuovo modo di pensare l’abitare della persona anziana verso forme di cohousing sociale.
L’attenzione verso gli anziani ha contraddistinto fin da subito il nostro lavoro operando in modo che nessun servizio in loro favore fosse chiuso, nonostante il buco di bilancio ereditato dalla Giunta Giacomini. Siamo intervenuti nei centri anziani dove mancava, da anni, la manutenzione e nel rispetto delle regole dettate dal Regolamento comunale, stiamo sbloccando i fondi per l’apertura del centro anziani di Via San Felice Circeo e di Via Pomponesco. Abbiamo garantito, unico Municipio a Roma, in maniera gratuita le attività ludico ricreative e la ginnastica dolce, abbiamo ripristinato e trovato i fondi necessari per le gite e i soggiorni estivi di cui, anche lo scorso anno ,i nostri anziani non avevano potuto usufruire. L’obiettivo è migliorare le condizioni di vita degli anziani del nostro Municipio, il benessere relazionale, la salute, la loro dignità di cittadini.
Michela Ottavi Assessore alle Politiche Sociali del XV Municipio