Questa mattina nella “Sala Consiglio” del Municipio Roma XV di via Flaminia 872, il
Presidente Daniele Torquati, l’Assessore alla Politiche Sociali del Comune di Roma Rita Cutini e l’Assessore alla Politiche Sociali del XV Municipio Michela Ottavi, hanno tenuto una conferenza stampa per fare luce sulla criticità finanziaria del Servizio Sociale di 1.305.000 euro per il periodo luglio – settembre.
“La priorità assoluta è l’emergenza che riguarda il sociale” ha esordito il Presidente del Municipio Daniele Torquati, che ha proseguito dichiarando, “non ho intenzione di fare polemica, ma il buco è causato da due fattori: la mancata approvazione del bilancio comunale e la mancanza di programmazione politica della precedente amministrazione. Ci siamo candidati a governare questo Municipio rivolgendoci alle fasce più deboli e lo continueremo a fare”.
Il Presidente Torquati ha poi introdotto l’Assessore capitolino: “ringrazio l’Assessore Cutini, questa è la prima volta che ospitiamo un Assessore comunale in Municipio. Non vogliamo fare spot elettorali, ma lavorare seriamente in collaborazione col Comune.”
Ha quindi preso la parola l’Assessore Rita Cutini che ha voluto sottolineare come ci sia ormai un nuovo rapporto tra Comune e Municipi: “i territori vanno ascoltati, questa è la mia prima visita in un Municipio. Ho un rapporto di grande amore nei confronti di questo Municipio, che ha un primato in termini di criticità finanziaria che altri Municipi non hanno. Ieri in Commissione Affari Sociali ho ribadito che questo territorio merita grande attenzione ed anche per il Sindaco Marino le politiche sociali sono una priorità”.
L’Assessore ha poi spiegato quali sono attualmente i problemi concreti e come sarà possibile risolverli, “siamo senza bilancio, abbiamo ereditato una situazione difficile, ma da parte del Comune e della Regione c’è la volontà di non togliere neanche un euro alle politiche sociali. Abbiamo una situazione di grande emergenza che probabilmente avrà fine tra settembre e ottobre quando verrà approvato il bilancio e avremo di nuovo la possibilità di programmare, sono ottimista. Abbiamo chiesto ai Municipi di stabilire delle priorità e dirci dove dobbiamo intervenire per evitare che servizi vengano chiusi ed il primo obiettivo su cui lavorare è sicuramente quello dell’assistenza domiciliare”. Rita Cutini ha infine concluso “vi parlerò di cifre tra una settimana dopo che le avrò realmente trovate, posso dirvi che stiamo lavorando insieme alla Regione per dare delle risorse da mettere in campo per il mese di agosto, per le persone che rischiano di perdere l’assistenza domiciliare in un mese molto difficile. In contemporanea lavoreremo sul medio e lungo periodo per evitare che si possano ripetere situazioni come questa”.
L’ultima ad intervenire è stata l’Assessore alle Politiche Sociali del XV Municipio Michela Ottavi che ha ribadito con forza come “non dovrà più succedere che i servizi sociali siano abbandonati a se stessi, poiché le politiche sociali sono diritti che vanno garantiti”. Michela Ottavi ha poi ricordato insieme al Presidente Torquati l’importanza del contributo delle Consulte e dei Tavoli dei Bisogni ed ha annunciato che a settembre verrà istituita la Consulta sull’Handicap.
LINK COLLEGATI: