Il 16 Gennaio scorso il Gruppo del PD ha proposto un emendamento, approvato all’unanimità dal Consiglio del XX Municipio, che chiedeva “di esentare dalla tassa IMU le famiglie di Via Volusia che a causa dell’inagibilità delle proprie abitazioni non usufruiscono delle stesse da circa due anni”.
Sono passati più di due anni e oltre a non muoversi nulla dal punto di vista amministrativo, a causa della latitanza del Comune di Roma, i cittadini di Via Volusia si sono visti occupare le case.
L’indecenza ha un limite e rinnovando la richiesta legittima e giusta, chiesta dal PD e approvata dal XX Municipio, chiedo che il Comune di Roma prenda ufficialmente posizione per quanto riguarda l’imposta IMU e al XX Municipio, attraverso il controllo della polizia municipale, di far in modo che le case, dichiarate inagibili, non vengano più occupate illegalmente.
La politica vive un momento di confusione totale, ma le Amministrazioni Pubbliche non devono in alcun modo risentire di queste difficoltà lasciando da soli i cittadini.
ARTICOLI CORRELATI
da Repubblica.it Via Volusia case sgomberate ma i proprietari devono pagare l’Imu
da Lungotevere.net Via Volusia, occupazione abusiva nelle case pericolanti
da VignaClaraBlog Via Volusia: case inagibili, pure occupate ma scatta l’IMU per i proprietari
RICOSTRUZIONE DELLA VICENDA
Via Volusia, Torquati-Paris (PD): Votato l’emendamento per esentare i cittadini dalla tassa IMU
Via Volusia, Nanni-Torquati (PD): il Comune dia seguito alla richiesta di esenzione IMU per Via Volusia
Via Volusia, Il Comune di Roma nega la possibilità ai cittadini delle case inagibili di essere esentati dall’IMU come richiesto dal Gruppo del PD del XX