22 Marzo 2012 – Riemerge nelle proposte di qualcuno l’ipotesi di aprire una discarica nella località Pian dell’Olmo, sulla via Tiberina. E’ un’area, di grandi cave di travertino, all’interno del territorio del XX Municipio al confine con quello del Comune di Riano. Un’area sulla quale insistono però vincoli ambientali e paesaggistici e che, stando a ipotesi fatte da chi vuole evitare altre scelte, le autorità preposte stanno valutando per evitare un’emergenza all’intera città.
Una discarica nel XX Municipio sarebbe una scelta inadeguata per un territorio che maggiormente paga per l’inquinamento e il traffico caotico: onde di Radio Vaticana, centro con un reattore nucleare alla Casaccia e infrastrutture viarie inadeguate.
Chiediamo alle autorità competenti di sentire le ragioni dei cittadini del territorio, che invocano “il rispetto della legge, fin qui calpestata nel combattere una emergenza creata ad arte, dalla cattiva amministrazione comunale di Roma e da una mancata visione di alternative europee per la gestione del ciclo rifiuti”