16 Dicembre 2011 – Per la seduta consiliare di lunedì 19 dicembre, il PD ha presentato una Question Time al fine di chiedere al Presidente del Municipio le ragioni di urgenza che hanno indotto la Giunta ad approvare il Piano Regolatore Sociale municipale, bypassando il Consiglio e disattendendo persino il parere negativo espresso dal Dipartimento Promozione dei Servizi Sociali e della Salute.
In sede di Commissione abbiamo sempre denunciato la divergenza, rispetto ai reali bisogni dei cittadini, di quanto previsto nel Piano e di quanto il Municipio proponeva di realizzare. Abbiamo sempre contestato che più progetti – che potevano invece essere accorpati – venissero presentati in modo generico e parcellizzato. Abbiamo sempre stigmatizzato che nel Piano fossero riproposti, immotivatamente e senza necessità, progetti già avviati in passato ed interrotti prima del termine fissato. Tutte questioni che, ora, anche il Dipartimento di Roma Capitale rileva nella nota del 14 Dicembre n. 75683.
Non tolleriamo che la vicenda dei lucchetti di Ponte Milvio rubi attenzione alla ben più importante materia del sociale: condanniamo quindi con fermezza la volontà del PDL di non condividere con l’Aula la discussione sul PRS e pretendiamo che lunedì prossimo il Presidente Giacomini ammetta e chiarisca, una volta per tutte, l’esistenza di una frattura ormai insanabile all’interno della sua maggioranza, le cui conseguenze vengono sistematicamente sopportate dagli incolpevoli cittadini.