Ormai la frattura all’interno del Pdl che governa il XX Municipio è sotto gli occhi di tutti.
Il Presidente Giacomini, temendo evidentemente di non riuscire più a mantenere il controllo dei lavori dell’Aula, deve forse aver “suggerito” ai consiglieri della sua maggioranza di prendersi un giorno di vacanza, mentre gli Assessori neanche si sono degnati di venire in Consiglio.
A dire il vero, qualche consigliere Pdl ha sì avuto il coraggio di presentarsi in Aula, solo però per assicurarsi il gettone di presenza: giusto il tempo di apporre una firma e andarsene poco dopo.
In tutti i quartieri del nostro territorio ci sono urgenti problemi da risolvere, alcuni anche estremamente spinosi, e i signori del PDL si concedono il lusso di non presentarsi in Aula (nella seduta odierna avremmo dovuto discutere la nostra richiesta di aumento dei posti rotazionali per il PUP di Vigna Stelluti).
Ciò che comunque sgomenta maggiormente è il perdurare del silenzio assordante della maggioranza sui temi di maggiore rilevanza: da mesi non si affronta più la questione dell’apertura del collegamento del S. Andrea, la realizzazione della Metro C sembra essere scomparsa dall’agenda del PDL, i lavori del palazzetto dello sport di Cesano sono fermi, le scuole soffrono la mancanza di interventi. Senza dimenticare che la Giunta Municipale sembra non sappia decidersi sul come dare attuazione a documenti (per esempio quelli relativi alla Consulta della Scuola, alla richiesta di fondi per la scuola della Giustiniana e Osteria Nuova) che pure sono stati approvati all’unanimità.
La maggioranza è dunque spaccata, i lavori del Consiglio bloccati.
l gruppo del PD, assicurando la propria presenza in maniera compatta, cercherà però di evitare la paralisi completa: non vogliamo che a pagare le spese dei comportamenti poco responsabili del PDL del Municipio XX siano i cittadini.